A cura di Rolando Maeran
Per forare i candelieri ognuno usa un proprio sistema. Io ho sperimentato questo attrezzo molto semplice ma di sicuro effetto e di facile realizzazione. Materiale occorrente una piastrina in acciaio misure: 35x60x4 mm. Un blocchetto di legno duro identiche misure,con spessore di 15-20 mm.
Nella piastrina di metallo vanno eseguiti dei fori usando dapprima una punta da centro da Ø 2 mm per una profondità di 3 mm. La punta da centro ha già una sua conicità che permetterà in seguito alla punta da 0,6 mm di centrare il foro. L’interasse tra un foro e l’altro è di 5 mm. Più fori fate e più avrete la possibilità di adattarli alla scala che userete. Vanno poi eseguiti quattro fori passanti da Ø 4 mm due di centraggio e due per fissare la piastra al blocchetto di legno che nel contempo permetterà di tenere ben fermo il candeliere.
Per il blocchetto di legno usare del legno duro con stesse misure della piastra metallica. Nel centro per la lunghezza si esegue una scanalatura larga un 1 mm e profonda 0,5 mm dove appoggiare il tondino da forare. Con questo attrezzo potete forare sia piattine che tondi anche da Ø 2,5 mm senza che la punta scivoli via. Il foro da Ø 0,6 mm è adatto se usate il filo da 0,5 per altri diametri modificate l’attrezzo alle vostre necessità. Le foto vi aiuteranno a meglio comprendere il funzionamento. Nel disegno sono state aggiunte alcune modifiche nei confronti delle foto per migliorare il risultato dell’attrezzo. Buon lavoro.
