Friesland

La Friesland era un vascello olandese, di secondo rango da 80 cannoni, costruito intorno al 1663. Apparteneva alla flotta delle Provincie Unite d’Olanda composta da ben 1700 navi. Nel 1672 partecipò alla battaglia di Solebay con le forze alleate anglo-francesi, insieme ad altri 77 vascellli, sotto il comando dell’Ammiraglio Michel Adriaenszoon de Ruyter.

Michiel Adriaenszoon de Ruyter;(24 marzo 1607 – 29 aprile 1676) è stato un ammiraglio olandese. Ampiamente celebrato e considerato come uno degli ammiragli più abili della storia, De Ruyter è probabilmente più famoso per i suoi successi con la Marina olandese durante le guerre anglo-olandesi. Combatté le forze inglesi e francesi e ottenne diverse vittorie critiche, con il Raid sul Medway che fu il più famoso tra questi.
Spesso soprannominato un eroe popolare olandese, De Ruyter è uno dei pochi ufficiali selezionati nella storia della marina olandese a detenere il titolo di tenente ammiraglio (olandese: luitenant-admiraal). Secondo quanto riferito, amato dai suoi subordinati e marinai, De Ruyter è stato comunemente soprannominato Bestevaêr (olandese medio:”nonno”) durante il suo servizio, un soprannome che a volte è ancora usato per riferirsi a lui dai media olandesi.


modello costruito da Silvano Borghi
  • Scala 1:75
  • Periodo 1663
  • Questo modello è stato costruito sulla base di alcuni documenti olandesi.
  • Interessanti le decorazioni della poppa e le sovrastrutture

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: