Chi Siamo

A.N.V.O.

Associazione Navimodellisti Valle Olona

Esposizione dell’Incrociatore Andrea Doria alla fiera del modellismo di Novegro

L’ A.N.V.O. nasce nel 1984 dalla comune passione per il modellismo navale di alcuni amici, sotto l’egida del Gruppo Mario Farina dell’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) di Castellanza e Valle Olona.

L’ A.N.V.O. ha un proprio Statuto Sociale, depositato presso l’Ufficio del Registro di Busto Arsizio, ed un proprio Consiglio Direttivo. L’ A.N.V.O è un’associazione senza fini di lucro, con finalità che si esplicano esclusivamente nell’ambito del modellismo navale. I suoi scopi sono:

Favorire l’attività modellistica dei soci principalmente mediante lo scambio di esperienze fra i soci stessi.

Offrire ai soci l’opportunità di esibire i risultati del loro lavoro nelle mostre. Propagandare l’A.N.V.O. e più in generale concorrere alla diffusione della passione per il modellismo navale specialmente in occasione delle mostre stesse e attraverso le informazioni diffuse con questo nostro sito.

L’attività dei soci riguarda la costruzione dei modelli di navi delle più svariate epoche e generi.


Il modellismo navale è un hobby, una passione, un’arte. E’ gratificante e impegnativo. Ha un forte potere aggregante e coinvolgente che si esprime anche attraverso realizzazioni di gruppo come è successo nel caso del restauro del nostro grande modello dell’Incrociatore Lanciamissili Andrea Doria

Verniciatura del ponte dell’Incrociatore Andrea Doria durante i lavori di restauro.
Controllo delle sovrastutture dell’Incrociatore Andrea Doria dopo il restauro delle stesse.

Il nostro obiettivo è quello di realizzare modelli di navi antiche e moderne, civili e militari, statiche e naviganti. Li presentiamo alle mostre che organizziamo direttamente o in collaborazione con altri gruppi. Diffondiamo il modellismo navale soprattutto presso i giovani, convinti che questa passione possa contribuire a far scoprire e sviluppare capacità ancora nascoste in ciascuno di noi.

I modelli sono spesso auto costruiti sulla base di documentazione tecnica e di ricerche storiche specifiche, ma vengono anche ricavati da scatole di montaggio normalmente in commercio.

Barca Punica: La Sorella 150 a.C.
Baleniera RAU IX, in navigazione nelle acqua del lago di Comabbio, davanti a Corgeno.

Della flotta A.N.V.O. (illustrata nelle altre pagine del sito) fanno parte sia modelli statici che dinamici, le cui evoluzioni in acqua avvengono cioè tramite radiocomando.

I soci sono impegnati secondo le loro possibilità a partecipare alla vita associativa, sia presenziando alle riunioni periodiche tenute presso la sede, che partecipando con i loro modelli alle mostre organizzate.

Massima concentrazione nel rilevamento delle misure.

Vogliamo che la nostra passione sia anche la tua, se sei sempre stato tentato di svolgere questa attività, o se hai un modello da mostrare, ora è il momento, iscriviti al nostro gruppo o partecipa per semplice curiosità a uno dei nostri incontri mensili.

Un gruppo dei soci A.N.V.O. a colloquio con il comandante della nave scuola Amerigo Vespucci

Come diventare un socio A.N.V.O.

Utilizzare l’apposito modulo ritirabile in sede o scaricabile cliccando:
Modulo di iscrizione in formato PDF
Il modulo compilato può essere consegnato in sede o spedito per posta normale a:

A.N.V.O. – Associazione Navimodellisti Valle Olona
Via Bernocchi, 10
21053 Castellanza
(VA)

La domanda d’iscrizione può anche essere inviata direttamente online compilando il modulo riportato nella pagina:

Iscrizione online

e cliccando su “Invia”.
Con la comunicazione scritta dell’ accettazione della domanda verranno comunicate al richiedente le modalità di pagamento della quota sociale.


Passa a trovarci

Via Bernocchi n.10
Castellanza 21053
ITALIA

Indicazioni e Mappe

Come contattarci

Mail: anvo19@outlook.it

Incontri in sede

Le riunioni si svolgono alle ore 10.00 presso la sede di Castellanza, e sono aperte anche ai non soci.
Per le date consulta il calendario.

Sede dell’A.N.V.O.