A cura di Duilio Curradi

Alloggi Stato Maggiore
Lo Stato Maggiore di una nave si compone del Comandante e degli Ufficiali. Negli antichi velieri questi erano alloggiati sotto il cassero, all’estrema poppa. Nonostante gli spazi angusti disponibili sui velieri, tenuto conto delle dimensioni della nave e del numero delle persone a bordo, la cabina del Comandante era relativamente spaziosa.

Arredata con mobili sovente di pregio assolveva anche compiti di rappresentanza. Nelle immediate vicinanze c’erano gli alloggi degli Ufficiali che potevano usufruire anche di un locale di ritrovo definito “quadrato Ufficiali”.
I Bagli
I bagli sono robusti travi, in legno o in ferro a seconda del tipo di costruzione, leggermente ricurvi con la con- vessità verso l’alto. Sono disposti perpendicolarmente all’asse longitudinale della nave. Facendo testa sulle ordinate, congiungono e irrobustiscono le murate e sostengono i ponti. Nella sezione a fianco sono evidenziati, in rosso, quattro ordini di bagli:

- Bagli del cassero
- Bagli del ponte superiore
- Bagli del ponte di batteria
- Bagli del ponte di coperta inferiore
Il Timone
E’ l’organo di direzione della nave. Serve a produrre i movimenti angolari necessari a guidarla nella giusta rotta.
Barra del timone
Il timone è manovrato attraverso una leva, detta “barra del timone”, che, fissata alla sua parte superiore, serve a farlo girare.

Dritto e controdritto
Il timone è fissato ad un robusto trave verticale detto “dritto di poppa”, a sua volta rinforzato dal controdritto.
Il Timone
E’ incernierato per mezzo di agugliotti e femminelle (non rappresentati in figura))
Albero di Mezzana
L’albero di mezzana è l’albero che si trova a poppa- via dell’albero di maestra. Può essere costruito in tre pezzi: tronco maggio- re di mezzana, albero di contromezzana, alberetto di mezzana o alberetto di belvedere. Nella parte inferiore, all’in- terno dello scafo, l’albero è inserito nella “scassa dell’albero”.


Ruota del timone
E’ la ruota con la quale si fa girare direttamente il tambu- ro sul quale si avvolgono i frenelli del timone (nelle navi moderne la ruota agisce sul servomotore che, a sua vol- ta, aziona la macchina del timone).
Chiesuola
E’ la custodia di protezione della bussola, in legno o in metallo non magnetica.

Bracciolo
Il bracciolo è un elemento angolare di congiunzione e di rinforzo posto tra elementi strutturali.
Paramezzale
Il paramezzale è un pezzo di costruzione che, come una chiglia interna di rinforzo, si sovrappone alle ordinate e le serra contro la chiglia.
Chiglia
La chiglia è la vera spina dorsale dello scafo. E’ nella parte più bassa della carena. Sporgente nei bastimenti e nelle barche in legno, nei bastimenti metallici forma superficie continua col resto della carena.

Deposito
Il deposito è il locale nel quale vengono stivati materiali necessari alle esigenze della nave. Sono normalmente rica- vati nei punti più oppor- tuni a seconda della loro funzione.
Depositi delle munizioni e delle polveri
Sono i depositi nei quali viene stivato il munizionamento della nave trattandosi, in questo caso, di una fregata militare. L’insieme di questi depositi è chiamato anche Santa Barbara, per porlo sotto la protezione di una Santa in quanto si tratta di materiale pericoloso. Questi depositi sono ricavati nei punti più protetti della nave per essere meno vulnerabili.
Depositi viveri
Sono i depositi nei quali vengono conservati i prodotti necessari per la mensa dell’equipaggio. Qui si vede un “deposito barili” e un “deposito carne salata”. La salatura era il sistema di con- servazione della carne prima dell’avvento dei frigoriferi.

Massiccio di poppa
Componenti strutturali che, nelle navi in legno, collegavano il dritto di poppa con la chiglia. Insieme agli altri componenti limitrofi costituivano il massiccio di poppa.
Madieri
Parti centrali dei lati inferiori delle ordinate che si unisco- no alla chiglia. L’espressione “per madiere” significa in senso perpendi- colare alla chiglia.
Tambuccio
Casotto con porta, generalmente in legno, con il cielo curvo o inclinato, che viene posto a protezione del sottostante interponte.

Con la cortese collaborazione del sito: www.mitidelmare.it
